Cibus loci
Cibo locale e valori di qualità – gli strumenti di un “ambasciatore gastronomico del territorio”
abstract dei principali argomenti trattati nel corso della formazione
(specifica per Guide turistiche, operatori della ricettività, personale di sala, agriturismo, hotel)
- Tipicità, territorio, terroir: le dimensioni qualificanti e i prodotti a indicazione geografica.
- Il turismo delle DOP e IGP e i grandi player di mercato.
- PAT, alla scoperta del territorio profondo.
- Tecniche di esposizione coinvolgente. L’analisi sensoriale per il racconto dei prodotti agroalimentari.
- Come assaggiare e presentare vini, formaggi, pani.
Limbas de logu
Teatro del cibo e racconto del territorio – Laboratorio di teatro sociale rivolto alle comunità locali
abstract dei principali argomenti trattati nel corso della formazione
(specifica per Comunità locali, associazioni e consorzi turistici e operatori della ricettività)
- Connessione fra territorio e saperi locali.
- Costruzione dell’interazione teatrale. Animazione sociale.
- Analisi del luogo, dei suoi prodotti tipici ed elaborazione enogastronomica.
- Racconto fotografico. Raccolta di paesaggi sonori.
L’export dei prodotti tipici
introduzione a promozione e commercio internazionale
abstract dei principali argomenti trattati nel corso della formazione
(specifica per Piccole e medie aziende italiane di produzione di prodotti tipici)
- Strumenti di analisi necessari alla scelta dei mercati esteri.
- Modalità di vendita on-line e off-line. Fiere, eventi e promozione B2B e B2C.
- Trasferimento delle merci e sicurezza nei pagamenti. Clausole Incoterms® e difesa dai rischi commerciali.