I nostri consulenti a tua disposizione

Chi è attivo sui territori? Quali azioni sta mettendo in campo, in termini di destination management, di marketing territoriale, di sviluppo di prodotto? Sono molte le eccellenze professionali e accademiche, provenienti dal settore pubblico e privato, che condividono con noi progetti e azioni, idee ed esperienze. Ognuno nel proprio ambito, i nostri consulenti sono a disposizione per mettere la loro professionalità al servizio dei bisogni e delle progettualità degli operatori e degli amministratori che si occupano di turismo.
Le loro – e nostre – proposte di consulenza e formazione nascono appositamente a questo scopo!

Governance di multilivello
ruoli e responsabilità nella co-creazione di una destinazione turistica

abstract dei principali argomenti trattati nel corso della formazione
  • Il mare magnum delle norme sul turismo: dall’Europa al Comune.
  • Enti, imprese e cittadini dalla condivisione della vision alla definizione degli obiettivi: la corresponsabilità come strumento di valore.

Barbara Argiolas è consulente strategico territoriale. Ha ricoperto importanti ruoli istituzionali: Assessore al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna (2017-19); Assessore allo Sviluppo Economico e Turismo del Comune di Cagliari (2011-16).

Prenota la formazione

Consulente: Barbara Argiolas
su LinkedIn

paolo-borroi

Consulente: Paolo Borroi
su LinkedIn

BASI DI SVILUPPO DEL PIANO STRATEGICO OPERATIVO DI UNA DESTINAZIONE TURISTICA
  

abstract dei principali argomenti trattati nel corso della formazione
  • Analisi dei contesti territoriali, organizzativi, sociali, morfologico-geografici e SWOT analisy.
  • Basi di approccio allo sviluppo di un piano pluriennale strategico-operativo partecipato di destinazione.

Paolo Borroi è consulente senior in destination management, marketing e comunicazione.

vedi tutte le proposte formative di Paolo borroi

il budget nelle imprese alberghiere
 

abstract dei principali argomenti trattati nel corso della formazione
  • Il budget come strumento con il quale effettuare la previsione dell’andamento economico-finanziario dell’attività.
  • Break Even Point, Swot Analysis e Prezzo strategico.

Giovanni Vannella ha una trentennale esperienza in hotel individuali e di catena, come BW Italia. Oggi è GM per il Controllo di Gestione, formatore PMI pubbliche e private e membro UEET (Unione Esperti Europei del Turismo).

vedi tutte le proposte formative di Giovanni Vannella

Consulente: Giovanni Vannella
su LinkedIn

Consulente: Valeria Cescato
su LinkedIn

Upgrade: fatto con amore
  

abstract dei principali argomenti trattati nel corso della formazione
  • Come alzare il livello di qualità percepita dei prodotti e dei servizi grazie al metodo e all’attitudine con la quale si offrono, si realizzano, si propongono.
  • Analisi dei servizi base e dello standard minimo di qualità oggi.

Valeria Cescato è una scenografa applicata al turismo. Si dedica alle strutture di accoglienza extra-alberghiere che desiderano migliorare in qualità del servizio, attenzione al cliente, sostenibilità e rapporto con la natura e il territorio.

vedi tutte le proposte formative di Valeria Cescato

Il Coordinatore Turistico Territoriale
Cultura dell’Ospitalità come driver di sviluppo sostenibile locale

abstract dei principali argomenti trattati nel corso della formazione
  • Cosa è cambiato e come cambieranno i Turismi nel futuro.
  • Il Format GMT come modello per organizzare un territorio. Compiti e profilo del Coordinatore Turistico Territoriale.

Andrea Succi è Destination Manager Sardegna East Land (74 Comuni del Nuorese e Ogliastra), facilitatore di Marketing Territoriale per il Turismo Sostenibile e dell’Ospitalità ad approccio Partecipativo, founder del Format GMT™ e coach di coordinatori.

vedi tutte le proposte formative di Andrea Succi
andrea-succi

Consulente: Andrea Succi
andreasucci.it

Consulente: Ilaria Bagni
su LinkedIn

Comunicazione nell’Accoglienza Turistica
L’ABC della comunicazione

abstract dei principali argomenti trattati nel corso della formazione
  • Dinamiche del processo di comunicazione, focus sull’arte e la magia dell’ospitalità.
  • Come trattare I clienti in modo empatico, efficace e professionale. Far sentire i clienti speciali e rendere la loro esperienza unica e indimenticabile.

Ilaria Bagni è specialista in risorse umane e assistente di alta direzione. Ha una spiccata passione per il turismo e la gestione di B&B. Crede che il bene più prezioso nella ricettività e nell’accoglienza siano proprio le persone.

prenota la formazione

Social Media Management nel turismo
Digital e social media marketing per territori e operatori turistici

abstract dei principali argomenti trattati nel corso della formazione
  • Come utilizzare al massimo le potenzialità delle piattaforme digitali per il mercato turistico. I contenuti che funzionano meglio. Le strategie utilizzate dai professionisti del settore.
  • Scelta del canale più utile in funzione degli obiettivi. Impostazione di un piano editoriale efficace.

Silvia Badriotto è esperta di marketing territoriale, content creator per diversi progetti con enti e agenzie di comunicazione turistica, copywriter e social media manager specializzata nella promozione delle destinazioni turistiche e blogger di Nuovi Turismi.

vedi tutte le proposte formative di Silvia Badriotto

Consulente: Silvia Badriotto
silviabadriotto.it

Consulente: Nicola Bellini
Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna

sviluppo locale e turismo
Il ruolo del turismo nell’azione di governo degli amministratori locali

abstract dei principali argomenti trattati nel corso della formazione
  • Una crescita fondata sul turismo: opportunità e limiti. Strategie di sviluppo turistico.
  • Overtourism: quali risposte? La gestione delle crisi. (Attività formativa rivolta in special modo ad amministratori locali con responsabilità in materia di turismo e sviluppo economico)

Nicola Bellini è professore di management presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. In precedenza è stato direttore dell’Istituto di management del turismo presso La Rochelle Business School (Francia) e di IRPET (Firenze). È docente presso IULM, Fondazione Campus, Luiss BS.

prenota la formazione

LA FIGURA PROFESSIONALE DI HOST E PROPERTY MANAGER
AVVIAMENTO E GESTIONE DI STRUTTURE RICETTIVE PRIVATE E APERTE AL PUBBLICO

abstract dei principali argomenti trattati nel corso della formazione
  • La normativa turistica dell’Unione Europea, dello Stato italiano, delle Regioni.
  • L’assegnazione della categoria in stelle. L’imposta di soggiorno. Il servizio ALLOGGIATI WEB della questura. I contratti nel turismo. Requisiti e adempimenti per intraprendere l’attività: la SCIA.

Saverio Panzica è esperto in legislazione, marketing e qualità dei servizi turistici. È stato dirigente della pubblica amministrazione nel settore turismo: EPT – AAPIT – ARPA Sicilia – Assessorato Regionale Turismo della regione Sicilia.

vedi tutte le proposte formative di Saverio Panzica

Consulente: Saverio Panzica
su LinkedIn